Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

 

La Scuola Regionale dello Sport

 

Scopi e Funzioni

 

 

La Scuola Regionale dello Sport è una struttura del Comitato Regionale del Coni ed ha come riferimento la Scuola Nazionale dello Sport del Coni per le linee scientifiche e didattiche, i contenuti ed i programmi di attività e ricerca.

La Scuola Regionale dello Sport rappresenta il contesto culturale di sintesi, raccordo, armonizzazione e sistematizzazione delle molteplici esperienze esistenti sul territorio, delle diverse risorse e professionalità operanti nella Regione di appartenenza.

Sono destinatari principali delle attività della Scuola Regionale le Società ed Associazioni Sportive presenti sul territorio attraverso le strutture regionali e provinciali delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione e delle Associazioni Benemerite.

Sono destinatari della Scuola Regionale individui ed organizzazioni che intendano avvalersi delle attività programmate della Scuola, rispettandone le regole stabilite.

Sono altresì interlocutori principali della Scuola Regionale le Istituzioni presenti sul territorio come l’Università, gli Uffici Scolastici – MIUR e le altre Istituzioni culturali riconosciute, pubbliche o private, impegnate a sviluppare progetti di formazione, aggiornamento, specializzazione e ricerca nell’ambito delle attività collegate al mondo dello sport.

Possono essere partner della Scuola Regionale gli Enti Locali e le Istituzioni pubbliche o private che, in ragione delle proprie prerogative e competenze, intervengono nella realizzazione delle iniziative delle Scuole.

Sono possibili accordi o protocolli di collaborazione fra le diverse Scuole Regionali. La Scuola Regionale può inoltre proporre forme di collaborazione con entità sportive di altri Paesi quando vengano configurati interessi e percorsi condivisi, con autorizzazione della Giunta Nazionale del Coni e su proposta della Scuola Nazionale dello Sport del Coni.

La Scuola Regionale può realizzare ricerche, studi, valutazioni ed attività collegate al fenomeno sportivo nella Regione, anche nella prospettiva di supporto per le politiche delle regioni e degli Enti Pubblici territoriali.

Le attività della Scuola Regionale comprendono la formazione, destinata a tutte le figure di operatori sportivi (dirigenti, tecnici, animatori, esperti ecc.), la ricerca applicata, la documentazione, l’organizzazione di seminari e convegni ed ogni altro evento culturale collegato al mondo dello sport.

La Scuola Regionale può perseguire l’accreditamento presso le Regioni per la formazione di figure professionali.

 

La Costituzione

La costituzione della Scuola Regionale dello Sport è deliberata dalla Giunta Nazionale del Coni, su proposta del Consiglio Regionale del Coni e con il parere della Scuola Nazionale dello Sport.

La sede della Scuola Regionale dello Sport del Coni Liguria è ubicata presso il Coni Regionale in via Ippolito D'Aste 3/5 scala sinistra, ed utilizza la Casa delle Federazioni, situata in via Padre Santo 1, Genova, e le sedi dei Coni Point per lo svolgimento delle sue attività formative ed informative.

 

bann sportdiclasse

Banner 2