Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
UNIGE
 
L’Università degli studi di Genova, in attuazione delle Linee guida della Commissione Europea sulle doppie carriere degli atleti, intende valorizzare il merito sportivo, con l’obiettivo di rafforzare la cultura sportiva e di facilitare la conciliazione tra le carriere universitarie degli atleti e gli impegni sportivi.
A tal fine è stato approvato il programma “Unige per i campioni”  attraverso il quale l’Ateneo sostiene gli atleti di alto livello nello sviluppo coordinato della carriera universitaria e agonistica.
L’ammissione al programma è aperta a tutti gli studenti iscritti ad un corso di studio presso l’Ateneo genovese e si basa sulla valutazione del curriculum sportivo e universitario.
La valutazione dei curricula sportivi è compiuta dal Comitato per il potenziamento delle attività sportive di Ateneo sulla base di modelli standardizzati di valutazione e comparazione dei risultati ottenuti del candidato, diversificati per ciascuna tipologia di sport.
È considerato titolo di merito la partecipazione ad eventi sportivi universitari di alto livello, organizzati dal CUS Genova e dal CUSI.
Gli studenti iscritti ad anno successivo al primo devono aver acquisito almeno il 60% dei CFU previsti nel piano di studi.
Il Comitato per il potenziamento delle attività sportive presenta annualmente la proposta di graduatoria degli studenti-campioni al Senato Accademico, per la successiva approvazione.
Accedono al programma “Unige per i campioni” gli studenti collocati ai primi 100 posti nella graduatoria degli studenti-campioni.
Gli studenti ammessi al Programma beneficiano di agevolazioni quali :
  • supporto di Docenti Tutor nelle questioni attinenti alla definizione del percorso formativo;
  • flessibilità delle sessioni d’esame e agevolazioni nell’assolvimento dell’obbligo di frequenza;
  • accompagnamento individuale nella definizione di esperienze di stage con riferimento al futuro lavorativo post-carriera sportiva;
  • adeguata visibilità, tramite gli strumenti di comunicazione istituzionali dell’Ateneo e del CUS Genova, dei successi sportivi e accademici conseguiti in qualità di appartenente al programma  “Unige per i campioni”;
  • esenzione totale dal pagamento della terza rata del Contributo Universitario, per gli studenti collocati ai  primi 10 posti nella graduatoria.