Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

1Si sono conclusi ieri i secondi incontri di formazione in itinere previsti per i tutor del progetto sport di classe. Le modalità di organizzazione degli incontri si sono rivelate efficaci e soddisfacenti in tutte e quattro le province. Gli Organismi Provinciali per lo Sport a Scuola hanno sperimentato infatti un lavoro a rotazione dando possibilità ai Tutor di confrontarsi singolarmente con il Referente Scuola Coni e con il Coordinatore di Educazione Fisica del Miur per la verifica dei planning, ovvero per valutare la programmazione dell’attività da portare a termine per ciascun Tutor entro la fine del progetto. Si segnala con soddisfazione la validazione di tutti i planning presentati.

In contemporanea i docenti formatori hanno dato vita ad un tavolo di lavoro, tanto apprezzato quanto produttivo, in cui veniva stimolata una condivisione di esperienze di attività ludico-sportiva. E’ stata effettuata, con il contributo di tutti i Tutor,  una raccolta di giochi che verranno trascritti dai docenti formatori con suddivisione per aree di competenza e che saranno forniti alle Insegnanti e a tutti i Tutor del progetto per rendere sempre più efficace il nostro intervento nella Scuola e lasciare una traccia del nostro passaggio a supporto dell’attività che dovrà essere portata avanti dagli Insegnanti, cui lasceremo in eredità una serie di proposte ludiche concrete, già sperimentate ed effettuabili anche nei piccoli spazi a disposizione nelle Scuole della nostra Liguria.

“Condividere” è uno dei concetti chiave delle nuove generazioni e anche noi abbiamo scelto di metterci al passo con i tempi, utilizzando la condivisione con l’obiettivo e l’auspicio di crescere e migliorare.

Mentre è imminente la consegna del materiale sportivo da parte del Coni Centrale alle Scuole partecipanti, sta continuando nel frattempo il lavoro dei Tutor in collaborazione con le Insegnanti per portare avanti il percorso educativo: Sport e Integrazione, previsto dal progetto Sport di Classe, che prevede la realizzazione di un elaborato e/o disegno da parte delle classi partecipanti sul tema “L’integrazione: la vittoria più bella”. Entro il 30 aprile i Tutor provvederanno ad inserire nella piattaforma del progetto un singolo elaborato per Istituto Comprensivo, cui seguirà, entro il 20 maggio, la selezione di una Scuola vincitrice per ogni  provincia che riceverà in premio un kit di materiale sportivo.

I prossimi e ultimi incontri di formazione in itinere sono programmati per il prossimo mese di maggio in vista delle feste finali che si svolgeranno a livello di Istituto in tutte le Scuole liguri che hanno aderito al progetto.

 

.

media